Presentazione

Albergo Monza
Hotel Monza

Antica Trattoria dell'Uva
 

Un accogliente ALBERGO-HOTEL 3 STELLE nel CENTRO STORICO di Monza, ai limiti della ZONA PEDONALE, ad un passo dal PARCO, dalla VILLA REALE sabauda e dall’AUTODROMO di F1, vicino alla STAZIONE e a MILANO.

Dotato di RISTORANTE che vi delizierà con menù della tradizione lombarda e che in primavera ed estate vi accoglierà nel grazioso DEHORS.

 

Si dice che lo scrittore Manzoni abbia visitato questo edificio e che qui abbia ambientato una scena del famoso romanzo "I Promessi Sposi". In questo luogo Renzo fece tappa durante la sua fuga da Milano. Infatti, i documenti storici attestano che l'Antica Trattoria dell'Uva esisteva sin dal XVI secolo, probabilmente era una stazione per cavalli e un punto di ristoro con alloggio per i viaggiatori che attraversavano Monza. Il nome “dell’Uva” ha origini antiche infatti la piazza su cui affaccia l’albergo era adiacente ad un vigneto appartenente ai sacerdoti Barnabiti. L'unica prova residua di queste viti risaliva agli anni '50, quando l'area su cui si affacciava il ristorante era ombreggiata da queste viti. Negli anni '60 la famiglia Villa acquistò l'edificio e nel 1972, dopo un'accurata ristrutturazione, fu inaugurata l'Antica Trattoria dell'Uva ancora presente oggi dopo ulteriori riammodernamenti.